Libero logo

Carceri: Osapp, penitenziari romani scoppiano

domenica 28 ottobre 2012
Carceri: Osapp, penitenziari romani scoppiano

1' di lettura

Roma, 22 ott. (Adnkronos) - Le carceri romane scoppiano. A lanciare l'allarme Leo Beneduci, segretario generale Osapp (Organizzazione Sindacale Autonoma Polizia Penitenziaria) in una nota indirizzata ai gruppi parlamentari della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. "Quasi 1.000 detenuti in piu' del consentito e 300 agenti in meno: e' questa l'attuale disastrosa condizione delle principali carceri romane di Rebibbia e di Regina Coeli", denuncia Beneduci nella nota. "Per quanto riguarda l'istituto di Roma Rebibbia, a fronte di una capienza regolamentare di 1.218 detenuti ce ne erano, ieri 21 ottobre, 1.782, mentre non meno di 200 sono le unita' di Polizia Penitenziaria che difettano alla struttura". "Per Regina Coeli, inoltre, in 725 posti letto disponibili - aggiunge il leader dell'Osapp - vi alloggiano 1.040 detenuti, pari a circa il 50% in piu', mentre la carenza di personale non e' inferiore a 100 Poliziotti Penitenziari che rappresentano il 20% in meno del previsto". Insomma, "le condizioni delle carceri romane, per nulla peggiori di quelle del restante territorio nazionale sia per quanto riguarda il Personale sia per la cosiddetta 'utenza' - conclude Beneduci - attestano degnamente quanto poco la politica e l'Amministrazione Penitenziaria Centrale stiano facendo per migliorare le condizioni di vita e di lavoro negli istituti di pena e quali rischi possano derivare, anche per la cittadinanza, da situazioni che peggiorano di giorno in giorno".