Libero logo

Montagna: recuperati 2 escursionisti trevigiani dispersi, stanno bene

domenica 28 ottobre 2012
Montagna: recuperati 2 escursionisti trevigiani dispersi, stanno bene

1' di lettura

Pordenone, 22 ott. - (Adnkronos) - Due escursionisti di Treviso di circa 50 anni, che ieri avevano perso il sentiero in Val San Lorenzo, una laterale della Val Cimoliana, in comune di Cimolais (Pordenone), sono stati recuperati da un elicottero della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia. I due stanno bene, sono solo stanchi e provati dalla notte passata all'addiaccio. L'allarme e' stato lanciato ieri sera dai familiari, che non hanno visti rientrare i due escursionisti, entrambi piuttosto esperti. Ieri sera, riferiscono dal Soccorso alpino, una squadra e' partita alla ricerca dei due, trovando prima l'automobile parcheggiata e poi riuscendo solo a localizzare i dispersi. Gli escursionisti si trovavano a circa 1800-1900 metri di quota. Durante la notte la temperatura e' scesa fini a circa zero gradi, ma per fortuna i due uomini erano ben equipaggiati e sono anche riusciti ad accendere un fuoco. Il Soccorso alpino riferisce che i due hanno perso il sentiero Marini perche' la traccia non era ben tenuta e quindi ben visibile, a causa di una frana. Le operazioni di soccorso sono state condotte, oltre che dalla protezione civile, dagli uomini del Soccorso alpino della Valcellina e dei Carabinieri di Cimolais.