Libero logo

Sardegna: in un anno persi 1.100 abitanti, si nasce meno

domenica 28 ottobre 2012
Sardegna: in un anno persi 1.100 abitanti, si nasce meno

2' di lettura

Roma, 22 ott. - (Adnkronos Salute) - Persi in Sardegna in un anno 1.100 abitanti: nell'isola si nasce meno e si muore di piu', ma soprattutto arrivano da fuori meno persone. I risultati sono il frutto di una ricerca effettuata da Italo Farnetani, pediatra e autore del libro 'Da zero a tre anni' (Mondadori), che verra' presentata al 8th Workshop on Neonatology che si svolgera' a Cagliari dal 24 al 27 ottobre, organizzato dal Vassilios Fanos, direttore dell'Unita' di Terapia intensiva neonatale, patologia neonatale, puericultura e nido dell'Universita' di Cagliari. La ricerca si basa sugli ultimi dati demografici disponibili forniti dall'Istat: "Dati che si riferiscono al bilancio demografico relativo al primo trimestre del 2012, mentre il confronto e' stato effettuato con l'identico trimestre del 2011", spiega il pediatra all'Adnkronos Salute. In Italia il calo della natalita' e' stato piu' lieve rispetto agli anni precedenti. Infatti la diminuzione e' stata dell'1,34%, ma la popolazione generale (ormai oltre 60 milioni), grazie agli immigrati ha subito un incremento di 166.367 unita' che ha compensato il saldo naturale negativo, cioe' il fatto che il numero dei morti fosse superiore a quello dei nati. In Sardegna, invece, "nel primo trimestre di quest'anno si e' avuta una diminuzione della natalita' piu' che doppia rispetto all'Italia (il 3,27%, rispetto all'1,34%), ma soprattutto si e' avuto un minore incremento di persone sia italiane sia straniere che si sono trasferite nell'isola. Al 31 marzo del 2011 gli abitanti della Sardegna erano 1.675.270, mentre al 31 marzo del 2012 erano scesi a 1.674.169, cioe' 1.101 in meno". I dati demografici relativi alle singole aree dimostrano che c'e' stata in sei province una diminuzione della popolazione, che e' aumentata solo in due aree, a Cagliari (+743 abitanti) e a Olbia-Tempio, in cui addirittura l'incremento e' stato superiore e pari a 1.266 abitanti. (segue)