Libero logo

Milano: presidio davanti al Comune per dire basta agli sfratti (2)

domenica 28 ottobre 2012
Milano: presidio davanti al Comune per dire basta agli sfratti (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - "Il Comune fa le assegnazioni della casa Aler alla figlia del boss mafioso - spiega un altro aderente al Comitato - pero' poi chi ha famiglie che occupano per necessita' o perche' non hanno altre possibilita' in tempi di crisi viene buttato fuori. Oggi c'era una commissione antimafia a indagare come fuziona la gestione dell'Aler - aggiunge - eppure, nonostante questa situazione, il Comune continua con questa politica cieca degli sgomberi delle famiglie. A Milano ci sono circa 5.000 case vuote fra Aler e Comune che continuano a non essere assegnate - e conclude - l'emergenza abitativa riguarda ormai tutta la citta', ci sono 81mila alloggi privati vuoti in giro per Milano, e tra sfratti e sgomberi arriviamo a 1.500 nell'ultimo anno". Secondo quanto riferisce la polizia, questa mattina intorno alle 10.40 una ventina di aderenti al Comitato e al centro sociale si sono riunite davanti all'abitazione di via Preneste 1 opponendo resistenza al tentativo di sgombero da parte degli agenti in assetto anti-sommossa e del personale Aler. Non ci sarebbero stati tafferugli ne' feriti. Il Comitato denuncia invece cariche da parte della polizia e 8 feriti tra i manifestanti. "E' la quarta casa da cui mi buttano fuori - racconta la signora sottoposta a provvedimento di sfratto - io ora vivo da nove mesi in un orto tra i topi e al freddo. Lavoro 4 ore al giorno e campo con 500 euro al mese, e con questi ci devo mangiare e accudire un figlio 19enne con le sue esigenze".