Toscana: Ciucchi (Psi), con anagrafe eletti Regione diventa ancor piu' trasparente Firenze, 22 ott. - (Adnkronos) - "I socialisti toscani rivendicano con soddisfazione di aver aperto la strada all'approvazione della legge regionale sull'anagrafe degli eletti. I cittadini avranno a disposizione uno strumento che fara' diventare la Toscana ancora piu' trasparente". Lo dichiara Pieraldo Ciucchi, consigliere regionale e segretario toscano del Psi, commentando l'odierna approvazione all'unanimita' da parte dell'aula della legge che istituisce l'anagrafe regionale degli eletti. "Un risultato - spiega - ottenuto grazie all'impegno dei colleghi di tutti i gruppi, con un lavoro congiunto che ha prodotto un testo ancora piu' ampio e capillare rispetto alla proposta che avevamo presentato quasi tre anni fa, quando il tema della trasparenza della politica e delle istituzioni era ben lontano dal caratterizzarsi con i contorni di una vera e propria emergenza. Eravamo consapevoli, allora come oggi, che se non avessimo assunto il tema della trasparenza delle istituzioni come centrale la slavina dell'antipolitica si sarebbe trasformata ben presto in una vera e propria valanga". La nuova legge stabilisce che i cittadini potranno vedere, tramite internet, cosa fa, cosa possiede e quanto ha speso ogni eletto o nominato negli enti. Una "radiografia" completa, in cui saranno evidenti anche l'iscrizione ad associazioni, i contributi privati ricevuti in campagna elettorale, ma anche doni, sconti e agevolazioni ottenute per una cifra superiore ai 150 euro. "La Toscana - conclude Ciucchi - ha sviluppato ulteriormente la propria prerogativa di fissare per legge un dovere civico della politica, riconoscendo il diritto dei cittadini di conoscere che cosa fanno e quanto guadagnano i loro rappresentanti, secondo il principio del 'conoscere per deliberare'".




