Palermo, 22 ott. - (Adnkronos) - Rifondazione Comunista chiedera' di costituirsi parte civile nel processo che si aprira' lunedi prossimo a Palermo sulla trattativa Stato-mafia. Ad annunciarlo nel corso di una conferenza stampa a Palermo e' stato il segretario del partito, Paolo Ferrero, insieme all'avvocato Fabio Lanfranca, che sara' in udienza. S"ulla base delle accuse formulate dalla Procura di Palermo - ha detto Ferrero -, chiediamo al governo italiano di costituirsi parte civile nel procedimento, come per altro gia' annunciato dal Comune di Palermo". "Parallelamente abbiamo dato mandato all'avvocato Lanfranca - ha proseguito - di chiedere la costituzione di parte civile di Rifondazione Comunista. In quanto partito che ha concorso all'epoca dei fatti e concorre democraticamente alla definizione della politica nazionale, ci riteniamo parte lesa da una prassi che in modo occulto ed illegale abbia potuto condizionare l'operato dello Stato. Ci auguriamo quindi che il processo che si apre lunedi' possa fare piena luce su questa inquietante vicenda e parimenti invitiamo tutti i partiti politici democratici a costituirsi parte civile nel processo".




