Libero logo

Cuneo: scoperta discarica abusiva, multato il proprietario del terreno

domenica 28 ottobre 2012
Cuneo: scoperta discarica abusiva, multato il proprietario del terreno

1' di lettura

Torino, 23 ott. - (Adnkronos) - Una discarica abusiva, nascosta tra i boschi, e' stata scoperta dai carabinieri a Torre Bormida, nel cuneese. Nella discarica veniva stoccato ogni tipo di rifiuti pericolosi: carcasse di vecchie auto e moto, rottami ferrosi, batterie esauste, pneumatici usati ed altro ancora.  Dagli accertamenti catastali e' emerso che il terreno su cui venivano illecitamente stoccati i rifiuti e' di proprieta' di un macedone 40enne, regolarmente in Italia, abitante nell'astigiano e titolare di un'impresa edile. All'uomo i militari hanno contestato cinque violazioni alla normativa di tutela ambientale con sanzioni pecuniarie pari a 3.500 euro ed hanno informato gli organi competenti a vigilare sulla bonifica del sito inquinato dalla presenza di diverse tonnellate di rifiuti.      Nella rete dei controlli ambientali dei carabinieri e' incappato anche un nomade sinti pregiudicato ,sempre residente nell'astigiano, sorpreso mentre, alla guida del suo furgone, stava trasportando rifiuti speciali senza essere in possesso delle necessarie autorizzazioni. Il nomade e' stato denunciato alla Procura per trasporto illecito di rifiuti ed il suo mezzo sottoposto a sequestro.