(Adnkronos) - Le tappe sono state scelte perche' significative del successo ottenuto dalla robotica, presso gli studenti come presso gli insegnanti, ai quali sono stati peraltro forniti nuovi e innovativi strumenti di lavoro. Alla "Salvo d'Acquisto" i bambini hanno ideato il laboratorio "Erre come robot" e lo presenteranno in tutte le caratteristiche; al "Marconi" per la prima volta e' stata introdotta la robotica nelle attivita' didattiche curricolari; al "Fascetti" da anni si tiene la "Robofesta" da sempre in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna, un incontro annuale in cui i robot - costruiti dai ragazzi - si sfidano in gare di sumo o di calcetto. La visita di venerdi' 26 servira' quindi a tracciare un primo bilancio, anche di fronte a rappresentanti delle istituzioni, e soprattutto a presentare i risultati dei laboratori, avendo come referente il Direttore dell'Istituto di Biorobotica Paolo Dario che, per una volta, avra' di fronte a se' non scienziati suoi colleghi o allievi dottorandi ma giovanissimi "robotici", ai quali - ha gia' annunciato - non fara' mancare consigli e suggerimenti per "ottimizzare" le loro creazioni. Con Stella Targetti e con Paolo Dario i ricercatori che hanno saputo suscitare l'entusiasmo dei ragazzini con la robotica, disciplina di per se' fortemente interdisciplinare e coinvolgente: tra questi Elisa Buselli, Francesca Cecchi, Pericle Salvini, Giacomo Santerini.




