Roma, 23 ott. - (Adnkronos) - E' solo il primo step, ma di fatto da il la al processo di beatificazione di don Oreste Benzi, fondatore della Comunita' Papa Giovanni XXIII. In occasione del congresso internazionale organizzato a Rimini il 26 e 27 ottobre prossimi, la Comunita' Papa Giovanni XXIII presentera' la richiesta d'inizio della causa di beatificazione. "Leggero' davanti al vescovo di Rimini la lettera per avviare il processo - spiega ai cronisti Giovanni Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunita' , nel corso di una conferenza stampa a Montecitorio - Il primo novembre prossimo saranno trascorsi 5 anni dalla morte di don Oreste, il tempo necessario per presentare richiesta di beatificazione, altrimenti - assicura - se non ci fosse questa regola temporale da rispettare, lo avremmo fatto gia' tanto tempo fa". "Perche' don Oreste era un grande uomo - lo ricorda Lorenzo Cesa, segretario dell'Udc - vicino agli ultimi e ai loro problemi. Dodato di grande spiritualita' ma anche di concretezza. Un esempio a portata di mano anche per chi fa politica, perche' la politica dovrebbe seguire i suoi insegnamenti e rimettere al centro la ricerca del bene comune, le persone. Se non fara' cio', smarrira' definitivamente la sua funzione". (segue)




