Libero logo

Toscana: Sgherri (Fds), soddisfazione per mozione contro tagli a stazioni

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: Sgherri (Fds), soddisfazione per mozione contro tagli a stazioni

1' di lettura

Firenze, 23 ott. - (Adnkronos) - Monica Sgherri, capogruppo di Federazione della Sinistra - Verdi in Consiglio Regionale, ha espresso "soddisfazione per l'approvazione all'unanimita', ieri, di una mozione unitaria nella quale sono confluiti i testi delle mozioni Pd, Pdl e di quella presentata dal nostro gruppo consiliare, sulla questione del taglio di treni e chiusura di stazioni sulla linea Firenze - Viareggio e la riduzione dell'offerta anche sulla Linea Aretina, la Pisana-Tirrenica-Sud, la linea Pisa-La Spezia e la Faentina". "Nella sostanza, riconoscendo i pesantissimi tagli operati dal governo ai trasferimenti per il trasporto pubblico locale - nonche' l'inaccettabile priorita' data dall'esecutivo ai finanziamenti per l'alta velocita' - nella mozione - sottolinea Sgherri - si impegna la Giunta a revocare la delibera con cui e' stato rimodulato il contratto di servizio con Trenitalia, rimodulazione con la quale sono stati previsti i tagli ai convogli e la chiusura di alcune stazioni (in particolare sulla linea Firenze - Lucca - Viareggio) e ad aprire un tavolo di confronto con gli enti locali che, tenendo certo conto dei tagli nazionali, pero' punti a salvaguardare un servizio primario per i cittadini come quello del trasporto". "Obbiettivo di fondo che era - prosegue Sgherri - anche della mozione che il nostro gruppo consiliare aveva presentato e che e' presente nella mozione approvata dall'aula".