Roma, 23 ott. - (Adnkronos) - "Il riconoscimento, da parte del direttore dell'Anagrafe capitolina, dei diritti degli esuli giuliano-dalmati quali cittadini italiani, rispetto ai certificati di nascita a vista, e' un risultato molto importante, raggiunto grazie all'impegno ed alle istanze portate avanti dai consiglieri del Pdl di Roma Capitale, Federico Guidi e Andrea De Priamo". Lo afferma Chiara Colosimo, capogruppo regionale del Pdl. Si tratta di un doveroso atto di giustizia per gli esuli e per la memoria di quelli che non ci sono piu', nonche' un passo importante nel percorso di difesa della memoria storica dell'italianita' di Istria, Fiume e Dalmazia. Chi e' nato in quelle terre quando esse ancora facevano parte dell'Italia, ha il diritto di essere a tutti gli effetti nostro concittadino e non solo di sentirsi tale". "Spero - ha concluso Colosimo - che si possa raggiungere presto l'obiettivo di realizzare una Casa del ricordo dedicata alla civilta' istriano-dalmata".




