Libero logo

Rifiuti: Lombardia da 14esima a quarta nel 2012 per reati su smaltimento

domenica 28 ottobre 2012
Rifiuti: Lombardia da 14esima a quarta nel 2012 per reati su smaltimento

1' di lettura

Milano, 23 ott. (Adnkronos) - La Lombardia passa da 14esima a quarta in due anni nella classifica nazionale per i reati di smaltimento illegale di rifiuti. E' quanto emerge da 'Ecomafia 2012', il rapporto annuale di Legambiente sulla criminalita' ambientale, presentato oggi a Palazzo Marino a Milano. Alla presentazione hanno partecipato Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Anna Canepa, procuratore della direzione nazionale Antimafia, Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente, Damiano di Simine, presidente di Legambiente Lombardia, Sergio Cannavo', responsabile Ambiente e Legalita' di Legambiente Lombardia, e Ilaria Ramoni, referente per la provincia di Milano di Libera. "Nel rapporto ci sono dati terrificanti - dice Pisapia - e' necessario un percorso comune per sconfiggere l'ecomafia, perche' rischia di creare ancora piu' morti rispetto a chi spara. Queste mafie - continua Pisapia - attaccano infatti i beni piu' preziosi, quali l'acqua, l'aria e il suolo - e conclude - per vincere contro le mafie e l'ecomafia dobbiamo salvaguardare il territorio e lo dobbiamo fare insieme, Istituzioni, associazioni, magistratura e i cittadini con le loro segnalazioni". Secondo quanto emerge dal rapporto, nel 2012 in Lombardia ci sono state 340 infrazioni relative allo smaltimento illecito dei rifiuti, il 6,4% del totale nazionale. La regione si conferma prima tra quelle del nord Italia per numero di reati contro l'ambiente, e ottava nella classifica nazionale, con oltre 1.600 reati (4,8% del totale nazionale), e 1.442 persone denunciate, 100 in piu' dell'anno scorso. (segue)