Roma, 23 ott. (Adnkronos) - Alberto Triola da gennaio 2013 sara' il nuovo coordinatore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Lo rende noto un comunicato della Fondazione lirica toscana, sottolineando che "nel processo di riorganizzazione interna di questa gestione, si e' deciso di puntare alla ricerca di una persona con competenze trasversali e con un profilo artistico e gestionale, capace di coordinare tutta l'area artistica del Teatro". Milanese, classe 1965, studi musicali e universitari, Triola matura il proprio profilo professionale in quattordici stagioni passate al Teatro alla Scala di Milano, dove dal 1988 al 2002 ricopre diversi incarichi. Ma e' stato anche segretario artistico al Festival dei Due Mondi di Spoleto, direttore artistico al 'Carlo Felice' di Genova e al 'Ponchielli' di Cremona, assistente del sovrintendente al Comunale di Bologna, direttore della Scuola dell'Opera Italiana, consulente artistico per le attivita' di formazione della Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi e, nel 2011, consulente artistico del Teatro Lirico di Cagliari. Dal 2010 ha istituito a Martina Franca la nuova Accademia del Belcanto 'Rodolfo Celletti', di cui e' direttore, con lo scopo di individuare giovani cantanti da indirizzare nell'ambito specialistico del Belcanto, da sempre territorio privilegiato delle proposte artistiche del Festival pugliese. E' direttore artistico del Festival della Valle d'Itria dal gennaio 2010.




