Libero logo

Rifiuti: Emilia Romagna, prosegue confronto su nuovo Piano regionale

domenica 28 ottobre 2012
Rifiuti: Emilia Romagna, prosegue confronto su nuovo Piano regionale

1' di lettura

Bologna, 23 ott. - (Adnkronos) - "Un confronto per costruire insieme un nuovo scenario che, in linea con le indicazioni che ci arrivano dall'Europa e che condividiamo pienamente, punti su prevenzione e recupero di materia e che in questa prospettiva miri a costruire nuova occupazione e sviluppo". Cosi' l'assessore regionale all'Ambiente della Regione Emilia Romagna Sabrina Freda ha commentato l'incontro avvenuto oggi a Bologna con le associazioni e i sindacati, nell'ambito dell'iter di concertazione che portera' alla redazione del nuovo Piano regionale di gestione dei rifiuti, destinato a prendere il posto degli attuali piani provinciali. "E' molto importante che, nel periodo di elaborazione del Piano regionale, le Province verifichino con la Regione l'attualita' e la effettiva necessita' di autorizzare ampliamenti delle discariche esistenti o addirittura nuovi impianti di smaltimento" ha aggiunto Freda, sottolineando che "il Piano regionale consentira' di ottimizzare i flussi di rifiuti, superando le previsioni contenute all'interno dei Piani provinciali".