Libero logo

Bologna: consegnate medaglie d'onore a 14 ex deportati nei lager nazisti

domenica 28 ottobre 2012
Bologna: consegnate medaglie d'onore a 14 ex deportati nei lager nazisti

1' di lettura

Bologna, 23 ott. - (Adnkronos) - Il prefetto di Bologna Angelo Tranfaglia ha consegnato questa mattina, nel corso di una solenne cerimonia tenuta a Palazzo Caprara, la medaglia d'onore a 14 cittadini internati nei lager nazisti o deportati in Germania per svolgere lavori forzati. Alla cerimonia hanno partecipato le autorita' religiose, civili e militari, oltre a due classi di un liceo del capoluogo. L'onorificenza viene conferita dal Presidente della Repubblica a titolo di risarcimento morale. "E' importante il ricordo, unito alla riflessione, su una delle pagine piu' buie e terribili della storia dell'uomo, di fronte alle quali non si puo' e non si deve restare indifferenti - ha affermato il prefetto Tranfaglia nel corso del suo intervento, rivolgendosi soprattutto ai giovani - affinche' la conoscenza e la memoria, tramandati di generazione in generazione, possano costituire avvertimento e guida, a vigile garanzia della dignita' della persona umana, e dei valori della tolleranza, della pace, della liberta', la cui conquista e' costata sacrifici e sofferenze e per la cui affermazione non bisogna mai smettere di impegnarsi e lottare".