Libero logo

Roma: Atac, disservizi metro A causati da fattori esterni

domenica 28 ottobre 2012
Roma: Atac, disservizi metro A causati da fattori esterni

1' di lettura

Roma, 23 ott. -(Adnkronos) - "In relazione alla nota Acea sui disservizi agli utenti delle metro A di ieri e di oggi causati da mancanza di alimentazione elettrica, Atac conferma che il disturbo ha avuto origini esterne al proprio sistema". E' quanto si legge in una nota diffusa da Atac. "Sulla linea, - continua la nota - che in quel momento era alimentata dal punto di alimentazione Acea di Villa Borghese, e' intervenuto infatti il sistema di protezione Atac a causa di un disturbo esterno alla rete aziendale (fase a terra). La conferma e' data dal fatto che, una volta resettate le protezioni, il sistema Atac si e' regolarmente alimentato senza evidenziare danni specifici sulla propria rete". "Per prevenire tali eventualita' e meglio difendere il sistema dai disturbi esterni, Atac ha condotto uno studio, in accordo con Acea, per il quale entro la fine del mese saranno chieste le necessarie autorizzazioni ai competenti organi ministeriali. Si confida in tal modo di riuscire a ridurre la vulnerabilita' del sistema di alimentazione Atac dai ripetuti disturbi esterni che l'attuale strutturazione delle protezioni non sempre e' in grado di neutralizzare".