Roma, 24 ott. (Adnkronos) - Si e' concluso domenica 21 ottobre 'Archivi e Mostre', il primo convegno sugli archivi organizzato dalla Biennale di Venezia - ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee) presieduta da Paolo Baratta, con la collaborazione della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto - Soprintendenza Archivistica per il Veneto. "Il convegno 'Archivi e Mostre' - ha affermato il Presidente Paolo Baratta - piu' che un convegno tecnico, e' stato l'avvio di uno strumento indispensabile dell'organizzazione culturale; e sara' ripetuto ogni anno in occasione di ogni Mostra di Arte e di Architettura. La Biennale si arricchisce cosi' di una ulteriore e permanente attivita' di ricerca". Oltre 100 persone hanno seguito i lavori, piu' di 70 i coupon omaggio distribuiti per visitare la 13. Mostra Internazionale di Architettura. Le due giornate hanno visto gli interventi dei rappresentanti delle piu' prestigiose istituzioni italiane e internazionali che si sono misurate sulle possibilita' degli archivi storici di rientrare nel circuito culturale. Tra le istituzioni straniere il NAI-Netherland Architecture Institute di Rotterdam, il RIBA Library Photographs Collection di Londra, il Bauhaus Archiv di Berlino e il DAM-Deutsches Architektur Museum di Francoforte. Tra le istituzioni italiane il MAXXI-Museo nazionale delle arti del XXI secolo e l'Archivio Centrale dello Stato, il CSAC-Centro Studi e Archivio della Comunicazione di Parma, l'Accademia Nazionale di San Luca di Roma e il LADA-Lab. Archivi Design e Architettura Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano. (segue)




