Libero logo

Firenze: un pozzo in Tanzania in ricordo di don Giancarlo Setti

domenica 28 ottobre 2012
Firenze: un pozzo in Tanzania in ricordo di don Giancarlo Setti

1' di lettura

Firenze, 24 ott. - (Adnkronos) - Sara' un pozzo, con il suo carico di acqua e quindi di vita, a portare avanti il ricordo di don Giancarlo Setti, il sacerdote fiorentino scomparso 10 anni fa e gia' direttore del Centro e dell'Ufficio Missionario Diocesano. A finanziare e realizzare il pozzo nella missione di Mkutani, in Tanziani, gestita dai frati cappuccini di Firenze, sara' il Progetto Agata Smeralda che gia' lo scorso 6 ottobre ha avuto modo di ricordare la figura di don Setti con una giornata commemorativa. "Non ho dovuto pensare a lungo per decidere insieme agli amici di Agata Smeralda il dono da fare in memoria di don Giancarlo - spiega il presidente del Progetto, Mauro Barsi - perche' non potevamo che scegliere qualcosa di concreto per chi ne ha reale bisogno. Questo pozzo nella missione di Mkutani consentira' alla popolazione locale di risolvere il grave problema della siccita' e di dedicarsi con maggior successo all'agricoltura". "Del resto - prosegue Barsi - don Giancarlo ha sempre cercato di dar vita ad una vera e propria fucina missionaria, convinto com'era che evangelizzazione e promozione umana sono due elementi fondamentali radicati nel Vangelo di Gesu' che aiutano i cristiani ad uscire dal proprio guscio per aprirsi ai problemi del mondo". (segue)