Roma, 24 ott. - (Adnkronos) - Ripartono gli incentivi per le auto a Gpl e a metano: da questa mattina è possibile prenotare i fondi: 500 euro per la conversione a Gpl e 650 euro per il metano, per un totale di 3 milioni e mezzo di euro. La prenotazione deve essere fatta sul sito del Consorzio Ecogas (www.ecogas.it), associazione cui il ministero dello Sviluppo Economico ha affidato la gestione delle prenotazioni e il monitoraggio di questi contributi. Il ministero rende così disponibili i fondi residui dei finanziamenti già previsti nel 2011, dando continuità a una politica di incentivazione dei carburanti gassosi (meno inquinanti e costosi rispetto ai tradizionali) iniziata nel 2006. Si stima che nel 2007 gli sgravi disposti per Gpl e metano hanno comportato la conversione di 90mila auto, con un risparmio in termini di emissioni di Co2 pari a 180mila tonnellate. "La somma messa a disposizione quest'anno per incentivare i carburanti gassosi potrà soddisfare solo poche richieste - dichiara Rita Caroselli, direttore di Assogasliquidi, l'associazione di Federchimica che rappresenta il settore del Gpl - tuttavia, questa decisione del ministero è un'ulteriore riprova che Gpl e metano sono la migliore soluzione attualmente disponibile per dare un contributo significativo nella lotta all'inquinamento atmosferico".




