Libero logo

Tlc: accordo Telecom e Intesa Sp per pagamenti da telefoni cellulari

domenica 28 ottobre 2012
Tlc: accordo Telecom e Intesa Sp per pagamenti da telefoni cellulari

1' di lettura

Milano, 24 ott. (Adnkronos) - Telecom Italia e Intesa Sanpaolo hanno definito un accordo finalizzato a diffondere in Italia i pagamenti tramite telefono cellulare. Con un telefono dotato di Sim Nfc di Telecom Italia abbinato ad una carta di pagamento del Gruppo Intesa Sanpaolo sara' possibile pagare gli acquisti avvicinando semplicemente il cellulare ad un pos abilitato. Questa iniziativa, si legge in una nota, si inserisce all'interno del progetto che vede Telecom Italia impegnata, assieme ad altri operatori mobili, nella creazione di un ecosistema nazionale per una ampia diffusione e fruibilita' dei servizi Nfc basati sulla Sim. Intesa Sanpaolo nel 2011 e' stata la prima banca in Italia ad effettuare un progetto pilota di Mobile Proximity Payment basato sulla piattaforma Move and Pay messa a punto dal Gruppo. Ora tutto e' pronto, si legge ancora, per rendere l'applicazione Move and Pay disponibile su larga scala, a partire dai clienti Tim, fornendo un servizio in collaborazione con i principali operatori telefonici e con i circuiti internazionali di pagamento piu' diffusi in Italia e all'estero. Move and Pay nei prossimi mesi sara' disponibile tramite una vera e propria app. Entro fine 2012 verra' avviato un progetto pilota nell'area di Milano, che verra' esteso a tutto il territorio nazionale nei primi mesi del 2013.