Firenze, 24 ott. - (Adnkronos) - Sono 8 anni che l'Universita' di Firenze, col corso di laurea in Infermieristica della Facolta' di Medicina, ha una sua 'base' mugellana. All'inizio dell'anno accademico 2004/2005, all'attivazione del corso universitario, gli studenti frequentanti erano solo 19; adesso, all'inizio dell'anno accademico 2012-2013, sono 158. E i laureati a Borgo San Lorenzo sono arrivati a 106. Ma il numero salira' con i 42 laureandi che discuteranno la tesi a dicembre. Ieri nei locali dell'ex pretura di via Aldo Moro a Borgo San Lorenzo, che sono stati completamente ristrutturati e risistemati per essere adibiti a sede universitaria, si e' parlato di 'bilanci e prospettive' del corso di laurea, col preside della Facolta' di Medicina Gianfranco Gensini che ha elogiato qualita' e potenzialita' dell'esperienza mugellana, che potra' continuare e crescere se le istituzioni la sosterranno. "E la sosterremo - afferma il sindaco di Borgo San Lorenzo e presidente dell'Unione montana dei Comuni del Mugello Giovanni Bettarini - Abbiamo investito 900.000 euro sulla struttura e ne investiremo altri 500.000 per renderla ancora piu' adeguata alle esigenze degli studenti. Quello del corso in Infermieristica e' un progetto riuscito, e' una realta' di grande importanza per il territorio che come Comune, ex Comunita' Montana e ora Unione, e SdS siamo fieri di aver attivato". E riguardo alle SdS, il sindaco di Borgo e presidente dell'Unione dei Comuni ha voluto rimarcare la preoccupazione delle istituzioni mugellane per la discussione in atto in Regione Toscana che sembra portare a 'superare' questo tipo di organizzazione per i servizi sociosanitari sul territorio. (segue)




