Libero logo

Roma: Cavallari, protocollo con carabinieri per riuso software gestione personale

domenica 28 ottobre 2012
Roma: Cavallari, protocollo con carabinieri per riuso software gestione personale

1' di lettura

Roma, 24 ott. - (Adnkronos) - Un protocollo d'intesa tra Roma Capitale e l'Arma dei Carabinieri "per la costituzione a titolo gratuito non esclusivo del diritto d'uso di programmi applicativi". Il documento e' stato siglato ieri tra il Generale Gianfranco Cavallo, capo del III reparto del comando generale dell'Arma dei Carabinieri; Enrico Cavallari, assessore alle Risorse umane e ai Servizi tecnologici di Roma Capitale e Carlo Buttarelli, comandante generale del corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. "Attraverso la firma di questo protocollo - commenta l'assessore Cavallari - l'Arma dei Carabinieri mette gratuitamente a disposizione dell'amministrazione capitolina un software molto evoluto relativo alla gestione del personale in mobilita' che noi potremo sperimentare sul nostro corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. In questa maniera diventa sempre piu' stretta ed efficace la collaborazione tra le forze dell'ordine, una sinergia che auspico evolvera' presto anche in altri settori legati alla sicurezza". "Con la sigla del documento - conclude Cavallari - abbiamo dato anche un ulteriore impulso al processo di informatizzazione della pubblica amministrazione, su cui lavoriamo da anni. Tutto cio' e' avvenuto in linea con l'Agenzia per l'Italia Digitale, impegnata nella promozione di azioni finalizzate alla razionalizzazione dei sistemi informativi automatizzati delle pubbliche amministrazioni, nonche' alla razionalizzazione della spesa informatica eliminando, attraverso la pratica del riuso, duplicazioni e inefficienze".