Libero logo

Toscana: la Regione presenta le ''idee pedalabili''

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: la Regione presenta le ''idee pedalabili''

1' di lettura

Firenze, 24 ott. - (Adnkronos) - Tracciare un quadro della mobilita' ciclistica in Toscana, partendo dalla situazione attuale ma soprattutto guardando al futuro, con un progetto di investimento e sviluppo di percorsi ciclabili ad alto valore naturalistico e turistico. Di questo si parlera' a Idee pedalabili 2012, l'evento dedicato al cicloturismo che la Regione Toscana ha patrocinato e organizzato in collaborazione con la Provincia di Siena e l'Ari (Associazione Randonneur Italia), per sabato 27 e domenica 28 ottobre a Rapolano Terme (Siena). In particolare, la mattina del 27 ottobre sara' l'occasione per lanciare ufficialmente, da parte dell'assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao, il piano della rete regionale per la mobilita' ciclabile in Toscana. Solo pochi giorni fa, e' stata presentata la prima indagine condotta dalla Regione per analizzare i numeri di un fenomeno gia' consistente ma destinato, per vari motivi, ad esserlo ancora di piu'. La Regione, per sviluppare una rete toscana di mobilita' ciclabile, ha deciso di mettere a disposizione 9 milioni di euro per i prossimi tre anni. L'assessore Ceccobao illustrera' il quadro delle azioni regionali per la costruzione di una rete regionale della mobilita' ciclabile che preveda ciclopiste e ciclostazioni (ciclopista dell'Arno, sentiero della bonifica, corridoio tirrenico, tracciato ciclabile della via francigena, itinerario ciclabile Grosseto-Siena-Arezzo, collegamenti con tracciati interregionali quali "1001 miglia", etc..), azioni e risorse per la rete regionale anche in relazione e previsione dei Mondiali di Ciclismo che si svolgeranno in Toscana nel 2013.