Libero logo

Palermo: Orlando, spazi verdi e confini piu' ampi per nuova citta' metropolitana del 2050 (2)

domenica 28 ottobre 2012
Palermo: Orlando, spazi verdi e confini piu' ampi per nuova citta' metropolitana del 2050 (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Per il primo cittadino le direttive presentate sono "l'idea che l'Amministrazione ha della citta'. Serve un piano regolatore senza buchi neri e spazi vuoti. Palermo - ha spiegato Orlando - fino a pochi giorni fa era l'ultima citta' d'Italia per verde fruibile, ora grazie all'apertura al pubblico del parco Uditore e' la quart'ultima, ma resta la quarta citta' in Italia per spazi verdi potenzialmente fruibili". "Abbiamo lavorato - ha assicurato l'assessore Giuffre' - per fare in modo che il nuovo Prg non sia una lista dei sogni, ma l'agenda di programma per la trasformazione della citta'". Uno strumento per far si' che "la candidatura della citta' a capitale europea della cultura del 2019 sia credibile". Tra i punti centrali nel nuovo strumento urbanistico dovra' esserci "la valorizzazione accanto al paesaggio urbano anche degli spazi verdi, la digitalizzazione della citta', la promozione della costa sud e un programma di rilocalizzazione delle scuole, raggruppando plessi diffusi sul territorio, per fare poli scolastici d'eccellenza, che possano anche essere identificativi di un quartiere". Un punto quest'ultimo sottolineato anche da Orlando. "In citta' ci sono 260 plessi scolastici comunali e per altri 100 e' prevista la costruzione. Sarebbe piu' opportuno unificare molti istituti creando plessi unici e utilizzando gli spazi liberati dalla costruzione di nuovi edifici per la fruizione pubblica" ha concluso.