Libero logo

Enogastronomia: Lo Fazio, Provincia Roma al salone del gusto a Torino

domenica 28 ottobre 2012
Enogastronomia: Lo Fazio, Provincia Roma al salone del gusto a Torino

1' di lettura

Roma, 24 ott. - (Adnkronos) - La Provincia di Roma sara' protagonista anche quest'anno al Salone Internazionale del Gusto e Terra Madre, organizzato da Slow Food a Torino da domani fino al 29 ottobre, e lo fara' con un singolare evento dedicato ad un primo piatto tipico della tradizione romanesca: il 'cacio e pepe'. Gli chef Otilia Kusmin e Paolo Cacciani, grazie all'iniziativa denominata 'Cacio, pepe & friends' (sabato 27 ottobre ore 19 presso il Padiglione 3 - Area Regione Lazio), promossa dall'assessorato alle Politiche dell'Agricoltura della Provincia di Roma in collaborazione con Slow Food Lazio, proporranno un divertente appuntamento di "cucina a quattro mani". Mentre Cacciani preparera' una cacio e pepe in diretta con Pecorino Romano e Pepe di Rimbas (Presidio Slow Food Internazionale sostenuto da Azienda Romana Mercati) macinato al momento, Otilia si cimentera' nella preparazione di Empanadas con l'aiuto della chef della delegazione di Terra Madre originaria di Quebrada de Humahuaca, antica localita' Inca e patrimonio dell'Unesco. Otilia Kusmin e' una chef argentina dai forti legami con l'Italia per le origini dei suoi genitori e dei suoi nonni. Orgogliosa di aver imparato dalla sua famiglia a impastare il pane, a fare il vino e 'molto altro ancora' riflette nella cucina semplice e naturale che le e' stata tramandata uno stile tipicamente tradizionale, seppure realizzato con tecniche di cottura moderne. Cacciani, chef di Frascati, mette insieme bravura, creativita' e qualita' degli ingredienti per interpretare la tradizione nel rispetto delle stagioni e dei prodotti del territorio. (segue)