Libero logo

Droga: Cassazione, ingoia la bustina di eroina ma va assolto per 'autodifesa'

domenica 28 ottobre 2012
Droga: Cassazione, ingoia la bustina di eroina ma va assolto per 'autodifesa'

1' di lettura

Roma, 24 ott. - (Adnkronos) - Ha ingoiato una bustina di eroina mentre il pusher che gliela aveva ceduta veniva arrestato. Condannato in appello per favoreggiamento personale, Placido B. e' stato assolto dalla Cassazione "perche' il fatto non costituisce reato" perche' l'atto di ingoiare la droga va inquadrato in una forma di "autodifesa", volta ad evitare "un nocumento alla sfera della sua liberta' personale o del suo onore". La vicenda si e' svolta a Roma dove P. B., ultracinquantenne, era stato fermato e condannato per favoreggiamento avendo aiutato M. F. ad eludere le investigazioni, ingoiando la bustina di droga appena cedutagli dallo spacciatore, arrestato per spaccio di droga e trovato in possesso di denaro e di altre due bustine di stupefacente simili a quelle cedute a P. B.. Contro la doppia condanna, la difesa di P. B. ha fatto ricorso con successo in Cassazione, facendo notare che il gesto incriminato "non aveva pregiudicato in alcun modo le indagini, ne' aveva offeso l'amministrazione della giustizia". (segue)