Libero logo

Droga: Cassazione, ingoia la bustina di eroina ma va assolto per 'autodifesa' (2)

domenica 28 ottobre 2012
Droga: Cassazione, ingoia la bustina di eroina ma va assolto per 'autodifesa' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Piazza Cavour ha annullato la sentenza impugnata senza rinvio e ha evidenziato che in maniera illegittima non e' stata applicata l'esimente prevista dall'art. 384 c.p. sulla base del fatto che l'uomo aveva "il serio timore di poter subire dalla vicenda di cui era stato a suo modo protagonista passivo un nocumento alla sfera della sua liberta' personale e del suo onore". Insomma, a modo di vedere della Cassazione, "l'azione realizzata dall'imputato, prima ancora che a prestare aiuto allo spacciatore di droga (peraltro arrestato in flagranza in presenza del ricorrente), appare dettata dal precipuo intento di tenersi lontano dall'episodio e di evitare o prevenire il rischio di vedersi applicare le sanzioni amministrative quale acquirente di stupefacente destinata al proprio personale consumo non terapeutico". Da qui l'annullamento della condanna "perche' il fatto non costituisce reato".