Libero logo

Venti 'foodblogger' firmano la carta dei principi orientata alla sostenibilità

Sottoscritta in occasione del primo Eco Food Day, organizzato dal team di #Food140
domenica 28 ottobre 2012
Venti 'foodblogger' firmano la carta dei principi orientata alla sostenibilità

1' di lettura

Roma, 24 ott. - (Adnkronos) - Promuovere la cultura della sostenibilità attraverso il web, pubblicare periodicamente post dedicati alle buone pratiche ambientali, sostenere la diffusione degli orti urbani e dei Gruppi di acquisto solidali (Gas). Questi alcuni dei punti elencati nella "Carta dei Foodblogger" sottoscritta da venti 'foodblogger' in occasione del primo Eco Food Day, organizzato dal team di #Food140. Si tratta del primo decalogo di principi e norme comportamentali per regolamentare la professione dei foodblogger ed è tutto orientato alla sostenibilità ambientale. I principi della carta spaziano dall'impegno a migrare verso server per i propri blog alimentati con energia pulita, a scrivere post che promuovono le buone pratiche di sostenibilità in ambito food. Dalla difesa del territorio agricolo contro la speculazione edilizia e cementificazione, alla pubblicazione di ricette che invogliano a diminuire il consumo di carne rossa. Non mancano i riferimenti alla produzione e consumo alimentare tramite le pratiche della filiera corta e l'impegno a diffondere la conoscenza delle tematiche legate agli Ogm. Quella del foodblogger è un'attività che si è diffusa con l'avvento dei blog, e sempre più spesso per molti si sta trasformando in un vero impegno professionale. Il foodblogger potrebbe essere definito come un appassionato ed esperto di cucina pronto a condividere in rete questa passione attraverso l'attività di blogging, realizzando, fotografando e pubblicando ricette.