Libero logo

Carceri: Radicali Lucani aderiscono a sciopero fame per amnistia

domenica 28 ottobre 2012
Carceri: Radicali Lucani aderiscono a sciopero fame per amnistia

1' di lettura

Potenza, 24 ott. - (Adnkronos) - Il segretario dei Radicali Lucani, Maurizio Bolognetti, ha annunciato l'inizio dello sciopero della fame ad oltranza dalla mezzanotte di oggi per sostenere l'iniziativa delle radicali Rita Bernardini, deputata, e Irene Testa, segretaria associazione "Il detenuto ignoto", che sono in sciopero della fame e della sete dalla mezzanotte passata per chiedere l'amnistia nelle carceri. Le radicali hanno deciso di intraprendere questa azione nonviolenta, dura e ferma, come "forma di dialogo nei riguardi dello Stato e delle sue istituzioni" sul tema delle carceri. I Radicali ritengono l'amnistia "il solo strumento in grado di ripristinare legalita' e Stato di diritto" per affrontare il problema del sovraffollamento e superare le condizioni ambientali spesso insostenibili. Bolognetti ha ricordato anche il messaggio dei vescovi lucani e di monsignor Agostino Superbo, arcivescovo di Potenza, in occasione della II Marcia per l'Amnistia, la giustizia e la liberta'. "Nella sua quotidiana missione di testimonianza del Vangelo la Chiesa sente che l'impegno per l'amnistia, la giustizia, la liberta' rappresenta un fatto che va nella direzione di una possibile e necessaria riconciliazione", scrissero i vescovi lucani.