Libero logo

Sicilia: Cala' (Cgil), su vertenza Gesip serve intervento straordinario

domenica 28 ottobre 2012
Sicilia: Cala' (Cgil), su vertenza Gesip serve intervento straordinario

2' di lettura

Palermo, 24 ott. - (Adnkronos) - "E' necessario che il ministero del Lavoro concordi subito, con la Regione e il Comune, un intervento straordinario indirizzato alla Gesip per tutelare la retribuzione e l'occupazione dei lavoratori e fare ripartire i servizi alla citta'. Ma non e' cosi', come qualcuno vuole farci credere in questi giorni, che si risolve la vertenza Gesip. La situazione e' molto piu' grave". Il segretario della Cgil di Palermo, Maurizio Cala', interviene sulla situazione della Gesip, la societa' partecipata in liquidazione al 31 dicembre 2012, che da quasi due mesi ha bloccato le attivita' lavorative e che, oramai da qualche anno, e' sparita dal bilancio del Comune di Palermo. "La soluzione alla vertenza - prosegue - ci sara' solo quando dentro il bilancio della citta' si troveranno i soldi per pagare i lavoratori e i servizi erogati dalla Gesip. Per ottenere questo obiettivo bisogna, cosa che come sindacato abbiamo illustrato tante volte prima a Cammarata, poi al prefetto Latella e da 6 mesi anche a Orlando, avviare un tavolo credibile dove si discuta di un piano di risanamento e riorganizzazione di tutte le societa' partecipate del Comune e di come questo piano debba trovare il suo equilibrio finanziario dentro il bilancio della citta' di Palermo". "Non esistono ne' scorciatoie, ne' miracoli populisti - conclude il leader sindacale - a problemi cosi' complessi che si trascinano un'eredita' cosi' pesante dal passato". Per il segretario della Cgil di Palermo il problema finanziario non riguarda, tra l'altro, solo la Gesip ma anche le altre aziende partecipate del Comune che hanno "problemi simili".