Libero logo

Toscana: Rossi ricorda anniversario dell'alluvione in Lunigiana (2)

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: Rossi ricorda anniversario dell'alluvione in Lunigiana (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - E in effetti, nell'evidenziare il cammino compiuto nel corso di questo primo anno, il presidente Rossi mette in primo piano proprio l'avvio dei lavori per il nuovo argine di Aulla. "Per noi era una priorita' assoluta mettere la cittadina in condizioni di sicurezza prima di entrare nella stagione delle piogge. La prima fase dei lavori sull'argine si e' conclusa gia' a settembre, e il parapetto e' stato ovunque consolidato. Gia' da venti giorni sono in corso i lavori per la risagomatura del fiume e a breve partira' la fase finale con il rialzo dell'argine di un metro e mezzo, che mettera' Aulla al sicuro anche rispetto a eventi piu' gravi di quelli del 25 ottobre". L'argine di Aulla come cantiere chiave della ricostruzione. Ma intorno a questo quasi tutte le altre opere sono in fase di realizzazione: "Agli oltre 100 milioni di euro che siamo riusciti a mettere insieme per la ricostruzione corrispondono a decine e decine di cantieri aperti: la quasi totalita' dei lavori previsti sono in corso e per alcuni piu' complessi, come quello per le scuole di Aulla e per i tre ponti distrutti siamo in fase avanzata di progettazione. Inoltre - ricorda Rossi - e' stata data risposta in tempi nettamente piu' brevi rispetto a emergenze analoghe a esigenze concrete delle famiglie e delle imprese: da mesi sono state liquidati i contribuiti per le auto e le moto, sono in fase di erogazione quelli per sostenere le imprese danneggiate. Ed e' al via l'iter per dare un sostegno a chi ha avuto danni nelle abitazioni private". "Abbiamo fatto molto. Ma non basta. Non deve bastarci mai - conclude Rossi - Lo dico sempre ai nostri tecnici, ai sindaci e a i volontari in occasione delle periodiche riunioni che facciamo per fare il punto sulla ricostruzione. Davanti a calamita' come queste non possiamo considerarci soddisfatti finche' non avremo finito tutto il lavoro. E questa voglia di fare sempre di piu' e' lo spirito con il quale vogliamo vivere questa giornata del 25 ottobre".