Libero logo

Libri: dopo 20 anni torna il Premio Sila, Perrelli presiede giuria

domenica 28 ottobre 2012
Libri: dopo 20 anni torna il Premio Sila, Perrelli presiede giuria

1' di lettura

Cosenza, 24 ott. (Adnkronos) - Il panorama nazionale dei premi letterari si arricchisce di uno storico ritorno: il Premio Sila, dopo venti anni di assenza, riparte dalle sue origini: promuovere la letteratura di impegno civile. Istituito a Cosenza nel 1949, per rispondere alla necessita' di una ricostruzione culturale e di una rinascita intellettuale in un paese appena uscito dalla guerra e dal ventennio fascista, il Sila e' tra i piu' antichi premi letterari italiani in ordine di nascita (il Bagutta nasce nel '27, il Viareggio nel '29, lo Strega nel '47). Sin dalle sue prime edizioni si colloco' nel vivo del dibattito culturale, scoprendo talenti e coinvolgendo nelle Giurie personalita' come Giuseppe Ungaretti, Carlo Bo, Luigi Russo, Leonida Re'paci, Carlo Levi, Geno Pampaloni, Rosario Villari, Enzo Siciliano, Angelo Guglielmi. E' pensando a questa traccia che la giuria ha scelto i cinque scrittori finalisti che verranno annunciati durante la conferenza stampa, sabato 27 ottobre, alla Sala dell'Arcivescovado di Cosenza da Enzo Paolini, presidente della Fondazione Premio Sila, e da Raffaele Perrelli, presidente della Giuria del Premio Sila '49.