Libero logo

Como: si finge finanziere e chiede denaro a esercente, arrestato

domenica 28 ottobre 2012
Como: si finge finanziere e chiede denaro a esercente, arrestato

1' di lettura

Milano, 25 ott. - (Adnkronos) - Poco piu' di 100 euro per 'sistemare tutto'. E' questa la richiesta avanzata alla titolare di una pizzeria di Cadorago, in provincia di Como, dal sedicente finanziere 'Mario Radaelli', al secolo Mario Visconti, un 55enne ex dipendente della Provincia di Como, da pochi mesi in pensione. Quest'ultimo aveva spiegato alla donna di essere finita in una black list perche' non aveva tutti i documenti necessari per l'esercizio dell'attivita'. Con poco piu' di 100 euro, pero', la signora avrebbe potuto regolarizzare la propria posizione e le sarebbe stato rilasciato addirittura un cartello da esporre che avrebbe certificato la regolarita' dell'esercizio. Intimorita, la titolare della pizzeria avrebbe pagato in un primo momento 60 euro e, non avendo altro denaro nella propria disponibilita', avrebbe invitato l'uomo a tornare il giorno successivo. Resasi conto pero' che la storia appariva poco verosimile, la donna ha chiamato il numero di pubblica utilita' della Guardia di Finanza 117. Sono cosi' scattate le prime indagini e, grazie anche all'aiuto di una telecamera nascosta e di finanzieri infiltrati travestiti da pizzaioli, Visconti e' stato colto in flagrante mentre intascava la parte restante della somma avendo finto un sommario controllo sulla documentazione contabile.