Libero logo

Cinema: 'Quartet' di Dustin Hoffman apre il 30° Torino Film Festival

domenica 28 ottobre 2012
Cinema: 'Quartet' di Dustin Hoffman apre il 30° Torino Film Festival

2' di lettura

Roma, 25 ott. (Adnkronos/Cinematografo.it) - 'Quartet' di Dustin Hoffman e' il film che aprira' il 23 novembre, all'Auditorium del Lingotto, il 30esimo Torino Film Festival. A settantacinque anni, Dustin Hoffman esordisce alla regia con una commedia piena di humor, tenerezza, malinconia, eccentricita', dove il rap si mescola con Mozart e l'arte e la musica curano i disastri e le paure della vecchiaia. Madrina della serata di apertura sara' Claudia Gerini. Attrice di cinema, televisione e teatro, ha lavorato sia in Italia che all'estero al fianco di importanti attori e registi (Verdone, Castellitto, Tornatore, Soldini, Garrone, Mel Gibson), passando con disinvoltura da ruoli comici ai piu' drammatici. 'Quartet' e' distribuito in Italia da Bim e uscira' in sala nel 2013. Sceneggiato da Ronald Harwood ('Il servo di scena', 'Il pianista', 'Lo scafandro e la farfalla') dalla sua commedia, 'Quartet' ha la vitalita' dell'intelligenza e l'armonia del quartetto del Rigoletto che lo conclude. Guidano il concerto cinque magnifiche 'prime donne': Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connelly, Pauline Collins e Michael Gambon. A Beecham House, una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti immersa nella campagna inglese, si prepara come ogni anno il grande spettacolo per l'anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Tutti gli artisti residenti tornano sulla scena per raccogliere fondi per mantenere Beecham e, tra gorgheggi e capricci, rinascono ansie da prima donna, rivalita' tra istrioni, isterismi. Qualcuno si sente male, qualcuno beve di nascosto, qualcuno rifiuta di cantare. Ad aumentare la confusione, arriva una nuova pensionante: la diva della lirica Jean Horton, che ritrova Reggie, Wilf e Cissy, gli altri componenti di un quartetto leggendario.