Libero logo

Camorra: Puglisi (Unesco), lieto di aver aperto dibattito su Gigli Nola

domenica 28 ottobre 2012
Camorra: Puglisi (Unesco), lieto di aver aperto dibattito su Gigli Nola

1' di lettura

Roma, 25 ott. (Adnkronos) - "Sono lieto di aver aperto un dibattito, culturale e politico, di aver fatto partire questa querelle che alza il livello dell'attebnzione, ma non facciamo la fiera dell'indignazione. Prima di prendere qualsiasi decisione riflettero' profondamente. Prenderemo tutti gli accorgimenti necessari per non evitare decisioni sbagliate". Giovanni Puglisi, Presidente della Commissione Nazionale Unesco, replica cosi', all'AdnKronos, al Sindaco di Nola, Geremia Biancardi, intervenuto a difesa della Festa dei Gigli del comune campano dopo che ieri, ai Dibattiti dell'AdnKronos, lo stesso Puglisi aveva ventilato l'eventualita' del ritiro della candidatura della Festa a Patrimonio Immateriale dell'Umanita', in relazione al tema delle infiltrazioni camorristiche. "Prima che al sindaco, ho risposto gia' stanotte alla mail accorata di un ragazzo di Nola, sulla stessa materia, sempre impegnandomi alla massima attenzione sulla vicenda, sottolineando come la lotta alla mafia, alla camorra, sia indefettibile e come io non voglia certo rischiare di minare a distanza l'impegno e le speranze di coloro che si ispirano ai miei stessi valori. Quella risposta l'ho mandata, sempre stanotte, anche al sindaco di Nola, in allegato, come il suo giovane cittadino aveva fatto con il testo mandato a me. Devo dire che le parole di quel giovane nolano sono accorate e convincenti". Puglisi si dice "pronto a incontrare il sindaco di Nola, a recarsi nella sua citta'", sottolineando pero' che nella vicenda dei Gigli "bisogna prestare molta attenzione all'immagine complessiva legata ad essi, sul territorio", anche perche' "il nome dell'Unesco e' molto impegnativo".