(Adnkronos Salute) - Secondo i medici ci sono almeno "10 buoni motivi" per partecipare alla manifestazione, che partira' alle 11 da piazza della Repubblica per concludersi al Colosseo. Tra questi: il contrasto al precariato; la difesa della quantita' e qualita' delle prestazioni; la lotta all'ingerenza della politica nella gestione della sanita'; il contrasto alla mobilita' coatta e alla penalizzazione della libera professione; il rispetto del contratto di lavoro. Oltre che sensibilizzare i cittadini, con la manifestazione di sabato i medici intendono richiamare anche l'attenzione della politica. E lo fanno tendendo una mano: "Noi siamo anche disposti a fare dei sacrifici - spiega il segretario generale della Fimmg (Federazione nazionale medici di famiglia), Giacomo Milillo - Pero' non devono essere sacrifici inutili e dannosi per i cittadini". Intanto, i camici bianchi 'indossano l'elmetto': "Dopo aver evidenziato a piu' riprese allarme e preoccupazione, riteniamo giunto il momento dell'assunzione diretta di responsabilita' individuali e collettive, partecipando attivamente ad una civile e forte protesta per la difesa del Servizio sanitario nazionale. Solo l'apertura di una stagione di lotta di tutte le forze che hanno a cuore il patrimonio e la sorte del Ssn potra' salvarlo da un evidente e progressivo abbandono".




