Libero logo

Sanita': Marino (Pd), basta tagli, sabato saro' in piazza

domenica 28 ottobre 2012
Sanita': Marino (Pd), basta tagli, sabato saro' in piazza

1' di lettura

Milano, 25 ott. - (Adnkronos Salute) - Ci sara' anche Ignazio Marino, medico chirurgo e senatore Pd, in piazza sabato a Roma tra i medici che sfileranno nelle vie della Capitale in difesa del Ssn. "Altri tagli sono in arrivo con la legge di stabilita': aggiungere ai 21 miliardi gia' previsti altri 1,6 miliardi significa dare l'impulso per il tracollo definitivo", afferma il presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Ssn. "Mi oppongo all'idea che il nostro Servizio sanitario nazionale sia smantellato e sostituito da un sistema privato all'americana - aggiunge - dove i ricchi possono avere l'assistenza migliore mentre i poveri sono condannati non avendo i soldi per curarsi. Ecco perche' esprimo la mia convinta adesione alla Manifestazione nazionale 'Diritto alla cura, diritto a curare' del 27 ottobre". "La sanita' e' una risorsa e non un costo - sottolinea Marino - Questo principio e' stato messo in crisi da anni di scelte sbagliate: la mancanza di investimenti, di innovazione tecnologica nei nostri ospedali pubblici e i tagli continui alle risorse oltre al blocco del turn over. Nelle Regioni piu' ricche gli ospedali offrono un'assistenza di buon livello solo per l'abnegazione di medici, tecnici e infermieri: manca il sapone nei bagni, l'acqua potabile per il personale che fa il turno di notte, ho visto barelle spinte con una mano sola, perche' l'altra doveva sorreggere la sacca della flebo. Insomma, non si puo' continuare a pretendere di colmare le carenze del sistema con l'abnegazione del personale".