Libero logo

Milano: Bazoli, sconfortanti condizioni casa Manzoni, interverremo

domenica 28 ottobre 2012
Milano: Bazoli, sconfortanti condizioni casa Manzoni, interverremo

1' di lettura

Milano, 25 ott. (Adnkronos) - Intesa SanPaolo, insieme al Comune di Milano che ne e' il proprietario, interverra' per riqualicare la casa di Alessandro Manzoni, in via Morone, nel cuore di Milano, che ospita il Museo Manzoniano e che versa in uno stato di degrado. Lo ha detto, presentando oggi a Milano il Cantiere del '900, nuova sezione delle Gallerie d'Italia in piazza Scala, il presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo Giovanni Bazoli. "In questo quadrilatero di palazzi - ha detto durante la conferenza, che si e' tenuta a palazzo Beltrami, ex sede della Comit - rientra addirittura la casa di Alessandro Manzoni. Parlai al precedente sindaco, che devo dare atto e' stato disponibile al massimo, che mi chiese se ci saremmo presi cura anche della casa del Manzoni, che e' di proprieta' del Comune". "Io risposi - ha proseguito Bazoli - che ce ne saremmo presi cura al 50%, visto che e' di loro proprieta'. Chi conosce la casa del Manzoni e chi sa che significato hanno per l'Italia, e per Milano in particolare, la figura e l'opera di Alessandro Manzoni, credo che abbia un senso di sconforto quando passa quel portone e sale quella scala, oramai tutta scrostata". (segue)