Libero logo

Terremoti: Gabrielli, rischio e' che ora si gridi sempre 'al lupo, al lupo'

domenica 28 ottobre 2012
Terremoti: Gabrielli, rischio e' che ora si gridi sempre 'al lupo, al lupo'

1' di lettura

Roma, 25 ott. - (Adnkronos) - Il rischio che si corre, dopo la sentenza emessa dal Tribunale dell'Aquila nei confronti degli esperti della Commissione Grandi Rischi, a proposito della mancata previsione dell'entita' del terremoto che ha devastato L'Aquila, e' che "adesso, si gridi sempre al lupo, al lupo". E' quanto paventa il capo della Protezione civile Franco Gabrielli, nel corso dell'audizione davanti alla Commissione ambiente della Camera dei deputati. Gabrielli sottolinea che "dobbiamo ripristinare una condizione di responsabilita' per il valutatore: vale per i terremoti come per gli uragani o per lo scenario dei Campi Flegrei. Si metta mano a una norma che abbassi la soglia di responsabilita' di persone chiamate a esprimersi su materie dal carattere incerto". Il capo della Protezione civile tiene a precisare che la questione non riguarda solo gli esperti della Commissione Grandi Rischi: "Li ho convocati soltanto cinque volte -riferisce- mentre le decine di valutatori del sistema di protezione civile vengono interpellati ogni giorno che Dio manda in terra. E' questo quello che mi preoccupa".