Libero logo

Firenze: processo a studenti e anarchici, 77 rinviati a giudizio

domenica 28 ottobre 2012
Firenze: processo a studenti e anarchici, 77 rinviati a giudizio

1' di lettura

Firenze, 25 ott. - (Adnkronos) - Settantasette persone sono state rinviate a giudizio dal gup di Firenze, al termine dell'udienza preliminare del processo a un gruppo di studenti e militanti del centro sociale anarchico 'Spazio liberato 400 colpi', che sorgeva in dei locali occupati in via del Parione, e di proprieta' dell'Universita' di Firenze. L'inchiesta risale al 4 maggio 2011, quando i locali vennero sequestrati e 78 persone finirono indagate; 22 di loro furono sottoposte a misura cautelare. Si tratta di ragazzi di eta' compresa tra i 20 e i 30 anni. Per gli imputati le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata all'istigazione a delinquere, occupazione abusiva di edifici pubblici, danneggiamento, deturpamento e imbrattamento di beni immobili, resistenza, violenza e oltraggio a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio e violenza privata. Secondo gli inquirenti i militanti del centro occupato '400 colpi' sarebbero responsabili di decine di episodi di violenza alle manifestazioni tra il 2009 e il 2010.