Libero logo

Sanita': Marino, taglio a Fsn ha ridotto ospedali senza soldi

domenica 28 ottobre 2012
Sanita': Marino, taglio a Fsn ha ridotto ospedali senza soldi

1' di lettura

Roma, 27 ott. (Adnkronos Salute) - "Abbiamo tagliato un quinto del Fondo sanitario nazionale (Fsn), tanto che all'ospedale Molinette di Torino non ci sono piu' nemmeno i soldi per consegnare ai pazienti le bottigliette d'acqua. In futuro cosa si dira' ai malati, di portarsi le lenzuola da casa?". Se lo chiede Ignazio Marino, presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio sanitario nazionale (Ssn), intervenuto a Roma alla manifestazione delle sigle sindacali contro i tagli alla sanita' e i ticket decisi dal governo. "Ci saranno 21 miliardi di euro di tagli in 3 anni - dice Marino - e' intollerabile. La maggior parte dei Paesi europei fa razionalizzazione degli investimenti, noi no. Noi invece siamo agli ultimi posti con Grecia e Portogallo. Ormai ci sono due sanita': una pubblica e impoverita, l'altra privata per le classi piu' ricche". Marino ritiene che la legge di stabilita' mettera' in crisi la sanita' italiana. "Si vorrebbero tenere aperti gli studi dei medici di famiglia per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La Toscana ha 40 strutture di questo tipo che non coprono nemmeno tutto il territorio e investe 16 milioni di euro per sostenere questo sistema. Balduzzi - conclude - dovrebbe spiegarci come fa a fare tutto questo senza un euro" in piu'.