Libero logo

Milano: Pisapia a famiglie affidatarie, accoglienza arricchimento per citta'

domenica 28 ottobre 2012
Milano: Pisapia a famiglie affidatarie, accoglienza arricchimento per citta'

2' di lettura

Milano, 27 ott. (Adnkronos) - "La disponibilita' e la generosita' di famiglie, di single, di nonni e zii a prendere in affido bambine e bambini, ragazze e ragazzi che vivono situazioni di difficolta' e' un gesto che dimostra quanto sia grande il cuore di queste persone. Un impegno che e' anche la gioia di veder tornare il sorriso sul volto di chi ha piu' bisogno e che puo' dare maggiore serenita' ai minori". Queste le parole del Sindaco Giuliano Pisapia che, in mattinata a Palazzo Reale, ha incontrato le famiglie affidatarie di bambini e ha rivolto loro un ringraziamento pubblico. "Come sindaco - ha aggiunto - sono orgoglioso di aver incontrato la grande famiglia di chi ha scelto l'affido come servizio alla comunita'. L'accoglienza di bambini e ragazzi e' un arricchimento non solo per le famiglie, ma per l'intera citta'. Mi auguro che questa famiglia cresca sempre di piu', invito quindi, altre milanesi e altri milanesi a seguire l'esempio di chi oggi abbiamo incontrato". Insieme al primo cittadino era presente l'assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino. La Giunta comunale ha da poco approvato le nuove regole che consentono anche ai parenti entro il quarto grado, quindi fratelli, zii e nonni, di poter accedere a un sostegno economico (350 euro al mese) qualora accettino il loro fratellino o nipotino in affido. Oltre al sostegno economico, rafforzato anche per le famiglie terze affidatarie (passato da 430 a 480 euro al mese), il Comune ha previsto un sostegno di tipo psicologico, educativo e sociale al fine di accompagnare genitori affidatari e minori in questa esperienza di nuova famiglia. (segue)