Libero logo

Internet: 'Terre di Siena Wi-Fi', a Castiglione d'Orcia inaugurato primo hot spot

domenica 28 ottobre 2012
Internet: 'Terre di Siena Wi-Fi', a Castiglione d'Orcia inaugurato primo hot spot

2' di lettura

Siena, 27 ott. - (Adnkronos) - E' stato inaugurato a Castiglione d'Orcia il primo hot spot del progetto "Terre di Siena Wi-Fi", voluto dalla Provincia di Siena e realizzato dal Consorzio Terrecablate per offrire a tutti i Comuni la possibilita' di installare presso le sedi istituzionali punti gratuiti di connessione Internet e di accesso alla rete dei servizi "on line". A fare lo switch on della prima postazione Wi-Fi a Castiglione d'Orcia, in Viale Guglielmo Marconi, sono stati il presidente della Provincia, Simone Bezzini, il sindaco del Comune, Fabio Savelli e il direttore generale del Consorzio Terrecablate, Enrico Borelli. "Terre di Siena Wi-Fi - afferma Bezzini - e' stato voluto dalla Provincia per mettere a disposizione dei Comuni una piattaforma in grado di offrire la copertura Wi-Fi di aree pubbliche e far accedere gratuitamente a informazioni utili i cittadini, ma anche i turisti e gli ospiti delle Terre di Siena. Si tratta di un servizio di pubblica utilita' pensato, oltre che per diffondere la conoscenza e l'uso delle nuove tecnologie, anche per fornire nuove opportunita' per il lavoro, lo studio e il tempo libero". Dodici postazioni Wi-Fi gia' attive. Oltre all'hot spot di Castiglione d'Orcia, sono gia' attivi in provincia di Siena quelli di Monteriggioni, sulla Strada di Monteriggioni e in Via Primo Maggio; di Casole d'Elsa, in Piazza Lucchetti; di Sarteano in Piazza Bargagli; di Chianciano Terme, in Piazza Italia; di Rapolano Terme, in Piazza del Teatro; di Castelnuovo Berardenga, in Via Garibaldi; di Murlo in Piazza Tinoni: di Radicondoli, in localita' Belforte; di Castellina in Chianti, in Via Ferruccio. Da qualche giorno, inoltre, e' possibile connettersi gratuitamente anche da Piazza Duomo a Siena, grazie all'hot spot attivato dal Palazzo del governo della Provincia. Sono in corso di installazione gli altri hot-spot presso gli enti che hanno aderito a "Terre di Siena Wi-Fi". Dopo la prima sperimentale, il progetto entrera' nella fase operativa, coinvolgendo anche le biblioteche e i musei dei Comuni senesi. (segue)