Libero logo

Toscana: indagine, il 50% dei cittadini va in bicicletta

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: indagine, il 50% dei cittadini va in bicicletta

1' di lettura

Firenze, 27 ott. - (Adnkronos) - Toscana terra di ciclisti: il 50% dei cittadini va in bici. Non e' il solito luogo comune legato alla grande tradizione sportiva, ai campioni sfornati e ai trionfi ottenuti. E' il risultato che emerge dalla prima indagine condotta dalla Regione per analizzare i numeri di un fenomeno gia' consistente ma destinato a crescere ancora di piu'. La Regione, nell'ambito di un piu' ampio progetto per sviluppare una rete toscana di mobilita' ciclabile, ha condotto un'indagine campionaria volta ad analizzare l'uso della bicicletta in Toscana. L'indagine "La mobilita' ciclabile in Toscana" e' stata condotta su un campione di circa 5.000 cittadini toscani tra i 14 e i 70 anni, una fetta di popolazione che in Toscana conta circa 2 milioni e 700 mila persone. Chi va in bici. Il 50% dei cittadini toscani in questa fascia di eta' va in bici (il 17% circa soltanto in citta', il 15% fuori e il 18% sia in citta' che fuori), percentuale che cresce all'aumentare della dimensione dei centri abitati. I maschi, occupati e con elevato titolo di studio, sono coloro che utilizzano maggiormente la bici. Donne, giovani e ultrasessantenni lo fanno di piu' in citta' mentre fuori prevalgono gli uomini, nella fascia 14-60 anni. (segue)