Citta' del Vaticano, 28 ott. (Adnkronos) - Sono tre i temi individuati dal Pontefice per la nuova evangelizzazione al termine del sinodo che si e' svolto in Vaticano. Il Papa ne ha parlato questa mattina durante la messa conclusiva del sinodo celebrata in San Pietro. Benedetto XVI ha parlato di "tre linee pastorali emerse dal sinodo". "La prima - ha affermato - riguarda i Sacramenti dell'iniziazione cristiana. E' stata riaffermata l'esigenza di accompagnare con un'appropriata catechesi la preparazione al Battesimo, alla Cresima e all'Eucaristia. E' stata pure ribadita l'importanza della Penitenza, sacramento della misericordia di Dio. Attraverso questo itinerario sacramentale passa la chiamata del Signore alla santita', rivolta a tutti i cristiani". "In secondo luogo - ha detto il Pontefice - la nuova evangelizzazione e' essenzialmente connessa con la missione ad gentes". "Anche nel corso delle riflessioni sinodali - ha rilevato ancora Benedetto XVI - e' stato sottolineato che esistono tanti ambienti in Africa, in Asia e in Oceania i cui abitanti aspettano con viva attesa, talvolta senza esserne pienamente coscienti, il primo annuncio del Vangelo". "Un terzo aspetto - ha quindi precisato il Papa - riguarda le persone battezzate che pero' non vivono le esigenze del Battesimo. Nel corso dei lavori sinodali - ha proseguito- e' stato messo in luce che queste persone si trovano in tutti i continenti, specialmente nei Paesi piu' secolarizzati". "La Chiesa - ha spiegato Ratzinger - ha un'attenzione particolare verso di loro, affinche' incontrino nuovamente Gesu' Cristo, riscoprano la gioia della fede e ritornino alla pratica religiosa nella comunita' dei fedeli. Oltre ai metodi pastorali tradizionali, sempre validi, la Chiesa cerca di adoperare anche metodi nuovi, curando pure nuovi linguaggi, appropriati alle differenti culture del mondo, proponendo la verita' di Cristo con un atteggiamento di dialogo e di amicizia che ha fondamento in Dio che e' Amore".




