Libero logo

Milano: in arrivo 7.300 nuovi alberi in citta' (2)

domenica 28 ottobre 2012
Milano: in arrivo 7.300 nuovi alberi in citta' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Grazie a queste piantumazioni sale a oltre quota 45.000 il numero di alberi in piu' in citta', rispetto a quelli rimossi, su un totale di oltre 203mila, con un incremento di circa 3.000.000 di mq di verde fruibile rispetto al 2006. Tutti i 7.300 alberi saranno piantati nella stagione agronomica che inizia con l'autunno e si concludera' entro marzo 2013. Tante le specie di piante che verranno messe a dimora. Tra quelle piu' "gettonate" perche' piu' adatte al contesto urbano, ci sono gli aceri di cui ne saranno piantati 450, i ciliegi (481), le querce (262), il liriodendro, una specie di magnolia (269) e 268 esemplari di immancabili platani. Non mancano in questa lista, ovviamente, neppure le robinie (186), e le paulonie, questi ultimi alberi capaci di vivere molto a lungo. Il verde urbano e' sottoposto al controllo periodico con lo scopo di valutare le condizioni fitosanitarie e la stabilita' di un albero. La verifica viene condotta periodicamente da circa 40 tra agronomi, tecnici specializzati e giardinieri, con competenze che vanno da elementi di patologia vegetale, entomologia, botanica, statica e meccanica del legno. I controlli utilizzano il metodo Vta (Visual Tree Assessment) per verificare la stabilita' delle alberature, e identificano e analizzano anche i sintomi che l'albero manifesta per individuare preventivamente le piante a rischio, pianificando con precisione ogni genere di intervento per la salvaguardia del verde e dei cittadini.