Libero logo

Incendi: brucia di meno la Sardegna nel 2012, roghi estivi in calo dell'11%

domenica 28 ottobre 2012
Incendi: brucia di meno la Sardegna nel 2012, roghi estivi in calo dell'11%

1' di lettura

Cagliari, 28 ott. - (Adnkronos) - Uno dei problemi maggiori nella prevenzione degli incendi e' la pianificazione comunale di Protezione Civile, "strumento necessario per la gestione ordinata ed efficace delle emergenze su scala locale". Lo ha detto il Direttore generale della Protezione Civile della Sardegna, Giorgio Cicalo', in merito alla chiusura della Campagna regionale antincendi 2012. Anche se oltre "la meta' dei Comuni della Sardegna devono ancora dotarsi di questo importate strumento. L'importanza delle azioni di prevenzione, da attuare con opere strutturali utili per le azioni di spegnimento. Ma occorre anche intervenire con azioni non strutturali quali la gestione del combustibile e gli interventi selvicolturali, al fine di creare un territorio meno vulnerabile e piu' protetto dal fenomeno degli incendi. Soprattutto nelle aree a maggiore densita' abitativa e in quelle caratterizzate dalla presenza di insediamenti turistico ricettivi. Bisogna rendere il territorio resistente alla mano dell'uomo". Rispetto alle medie decennali, nella campagna di quest'anno, appena conclusa, si e' registrata una diminuzione del numero di incendi dell'11%, una riduzione della superficie incendiata globale del 20% e una riduzione del 39% di quella boscata, numeri importanti "nonostante i tagli lineari della spesa, connessi al rispetto del patto di stabilita", spiega l'Assessore dell'Ambiente Giorgio Oppi. (segue)