Libero logo

Giglio: Costa Concordia, conclusa la fase di messa in sicurezza

domenica 28 ottobre 2012
Giglio: Costa Concordia, conclusa la fase di messa in sicurezza

1' di lettura

Firenze, 28 ott. - (Adnkronos) - Il presidente dell'Osservatorio sulla Costa Concordia, Maria Sargentini, d'intesa con il capo del dipartimento della Protezione civile, Franco Gabrielli, comunica che e' sostanzialmente conclusa la fase strutturale di messa in sicurezza della nave naufragata davanti all'isola del Giglio lo scorso 13 gennaio. "Resta da completare - precisa Sargentini - la tensionatura dei cavi, interrotta da venerdi' pomeriggio a causa delle condizioni meteomarine avverse. Per gli stessi motivi sono state sospese le attivita' in corso per le perforazioni di grande diametro". Queste informazioni, rilevate direttamente dall'Osservatorio del quale fa parte anche il Comune di Isola del Giglio, sono state comunicate a tutti i partecipanti nel corso della riunione dell'organismo che si e' tenuta venerdi' scorso, 26 ottobre. "Ricordo - puntualizza Sargentini - che il ritardo nella conclusione della fase di messa in sicurezza non incide sul cronoprogramma complessivo. Infatti le attivita' lato mare sono, com'e' noto, iniziate".(segue)