Libero logo

Napoli: operatori turistici, bene America's Cup, ora anche grandi eventi tutto l'anno (2)

domenica 18 novembre 2012
Napoli: operatori turistici, bene America's Cup, ora anche grandi eventi tutto l'anno (2)

2' di lettura

(Adnkronos) - Per il presidente di Federalberghi Campania, Costanzo Iaccarino, "la seconda edizione delle regate veliche e' sicuramente un'occasione da non perdere per confermare l'appeal dei nostri territori e per generare nuovo turismo internazionale, ma serve uno sforzo supplementare da parte di tutti, istituzioni e sistema delle imprese, per definire, finalmente, una strategia di promozione che punti anche su pochi ma importanti eventi a forte richiamo. Abbiamo tutto il tempo, partendo subito, per promozionare le regate, anche perche' la comunicazione dell'evento non sara' gestita esclusivamente dagli americani come nella prima edizione". "Siamo pronti a fare la nostra parte - ha aggiunto Iaccarino - e condividere progetti comuni che vanno oltre le regate, le quali devono rappresentare un punto di partenza per la societa' di scopo interistituzionale che ora potra' avvalersi dell'azione propositiva dell'ente di rappresentanza di tutte le imprese napoletane, di cui apprezzo l'iniziativa". Settantacinquemila posti letto all'aria aperta in Campania da mettere a disposizione per gli eventi a forte richiamo internazionale, rappresentano i numeri del turismo 'open air' evidenziati dal presidente regionale della Faita-Confcommercio, Domenico Iannazzone: "Bene l'ingresso in campo della rappresentanza istituzionale delle imprese - spiega - ma iniziamo a ragionare di grandi eventi programmandoli con un anno di anticipo per 'venderli' sui mercati internazionali. Per consolidare le presenze e gli arrivi in Campania, c'e' bisogno di un calendario di eventi lungo tutto l'anno e che attiri l'attenzione sia del turista amante dell'arte, sia dei giovani e delle famiglie le quali rappresentano la quota principale delle entrate turistiche e commerciali nella nostra regione".