Libero logo

Sanita': in Veneto siglato protocollo per smobilizzo crediti fornitori delle aziende sanitarie (2)

domenica 18 novembre 2012
Sanita': in Veneto siglato protocollo per smobilizzo crediti fornitori delle aziende sanitarie (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - Il Protocollo prevede che i fornitori possano accedere allo strumento dello smobilizzo "pro solvendo" dei crediti vantati con le aziende sanitarie tramite le banche tesoriere delle aziende stesse. I fornitori potranno attivare lo smobilizzo richiedendo contestualmente all'azienda debitrice e all'Istituto di credito tesoriere l'applicazione di quanto previsto dal Protocollo. Le Aziende sanitarie entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta dovranno esprimersi con un loro atto, che dovra' prevedere il riconoscimento della bonta' e regolarita' della fornitura e l'indicazione della data di scadenza del credito, e che sara' trasmesso alla banca. Le anticipazioni ai fornitori, rimesse peraltro all'insindacabile giudizio dell'Istituto di credito interessato, potranno arrivare anche al 100% del credito stesso e potranno avvenire contro cessione del credito a mezzo di scrittura privata notificata dal cedente ed accettata dall'azienda sanitaria. Il tasso d'interesse su base annua potra' raggiungere un massimo del 4%.